La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”).
Gentile Utente,
per consultare le pagine web o per usufruire dei servizi presenti sul sito si troverà a condividere e comunicare alcune informazioni di carattere personale assumendo, ai sensi dell’art. 4.1 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito anche “GDPR”), la posizione di interessato al trattamento di tali dati e maturando i diritti riconosciuti dal GDPR.
Di seguito, in formato“Domanda/Risposta”, le illustreremo come il Titolare ha cura di utilizzare, gestire, conservare e proteggere i suoi dati personali.
La invitiamo a voler proseguire nella lettura di questa informativa e a contattarci in caso di dubbi.
Grazie
Chi è il titolare del trattamento e come posso contattarlo?
Il Titolare del trattamento è il Comune di Stornarella, con sede in Corso Garibaldi, 2 – 71048 Stornarella (FG). (pec: comunedistornarella@legpec.it; centralino 0885 437211).
IL titolare del trattamento ha nominato un DPO e come posso contattarlo?
Il Comune di Stornarella ha provveduto a nominare il Responsabile della Protezione dei Dati Personali (DPO) ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679.
Il DPO può essere contattato all’indirizzo e-mail dpo@stinsongroup.it per tutte le questioni relative al trattamento dei Suoi dati personali e per l’esercizio dei diritti derivanti dal GDPR.
Di quali dati personali stiamo parlando? Cosa tratterete?
Dati di navigazione: I sistemi informatici e i software di gestione del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui comunicazione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
– ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
– controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
Dati comunicati volontariamente dall’Utente: In alcune aree del sito, possono essere raccolti dati personali degli utenti a seguito dell’invio facoltativo, esplicito e volontario di informazioni personali da parte di coloro che decidano di inviare email agli indirizzi indicati sul sito.
La formulazione di richieste comporta la necessaria acquisizione dell’indirizzo del mittente e delle ulteriori informazioni da questi fornite, necessarie per dar corso alle attività previste e per rispondere alle richieste formulate.
Le informazioni acquisite sono rappresentate, pertanto, dai dati identificativi forniti e dai contenuti eventualmente inseriti nella comunicazione.
Gli Utenti, inoltre, possono conferire dati personali per partecipare alle iniziative e alle attività istituzionali dell’Ente. Tali trattamenti saranno di volta in volta oggetto di specifiche informative.
Cookie e altri sistemi di tracciamento: Il sitoweb fa uso di cookies, piccoli file di testo che consentono di conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori, per migliorare le funzionalità del sito, per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure (es. login, lingua sito) e per l’analisi dell’uso del sito.
Per maggiori informazioni consultare la cookie policy.
Servizi online:Navigando sul sito è possibile collegarsi direttamente a servizi online e ad alcune App e utility di servizio dell’Ente. Cliccando sui link di riferimento si verrà trasportati direttamente sui siti internet e sulle piattaforme dedicate a tali servizi. Si suggerisce, pertanto, di leggere con attenzione le informative privacy di riferimento.
Per quale motivo il Comune di Stornarella tratta i miei dati? Quali sono le finalità e le basi giuridiche di legittimità del trattamento?
I motivi per i quali navigando su questo sito saranno trattati i suoi dati personali sono:
a) Dati di navigazione:
Eseguire autenticazioni informatiche, monitorarele sessioni, memorizzare informazioni tecniche specifiche:
• Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookies, che in tali casi sono considerati tecnicamente necessari. L’accesso ad eventuali aree riservate del Sito e le attività che possono essere ivi svolte, ad esempio, sarebbero molto più complesse da svolgere e meno sicure senza la presenza di cookies che consentono di identificare l’utente e mantenerne l’identificazione nell’ambito della sessione.
La base giuridica per il trattamento dei cd. “cookies tecnici” è l’art. 6 par.1 lett. b) del Regolamento (UE) 679/2016
• prevenire e ricercare eventuali attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito web ai sensi dell’Art. 6 par. 1 lett. e) del Regolamento-
b) Dati comunicati volontariamente dall’Utente: I dati personali forniti volontariamente dall’interessato sono trattati
• Erogare i servizi richiesti ai sensi del l’art. 6 par.1 lett. b) del Regolamento (UE) 679/2016;
• Per perseguire i propri scopri istituzionali ai sensi nell’art. 6 par. 1 lett. e) del Regolamento (UE) 679/2016;
• Per ottemperare agli obblighi legali cui il Comune di Taranto è soggetto ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. c) del Regolamento
Chi avrà accesso alle mie informazioni?
Soltanto il personale autorizzato e specificatamente formato dell’Ente e i fornitori di servizi esterni individuati ai sensi dell’Art. 28 del GDPR come Responsabili del trattamento avranno accesso alle informazioni personali degli utenti.
Ricordiamo che conformemente alle disposizioni del Capo IV del Regolamento (UE) 2016/679, ognuno di loro garantisce misure di sicurezza atte a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati (es. profilazione delle autorizzazioni di accesso ai data base).
Ricordiamo, inoltre, che specifici ambiti di comunicazione sono previsti dalla legge per finalità di trasparenza e in caso di richiesta delle Autorità preposte.
Dove verranno conservate queste informazioni? Per quanto tempo?
Dati di navigazione: I dati di navigazione sono conservati su server cloud residenti in Europa e contrattualizzati dall’Ente con fornitori di servizi qualificati da AgID e vengono conservate secondo le indicazioni normative.
Dati comunicati volontariamente dall’Utente: La conservazione (cartacea o digitale) avviene principalmente presso gli archivi, i server e i database di proprietà o contrattualizzati dal Titolare ed al loro interno.
I dati personali sono conservati in conformità alle disposizioni normative e secondo il piano di conservazione dell’Ente.
Quali sono i miei diritti?
Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto di richiedere
• Conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che la riguardano e di ottenere l’accesso ai propri dati personali secondo le indicazioni dell’art. 15 del GDPR;
• la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
• la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Ente e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
• la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del GDPR;
• l’opposizione al trattamento dei propri dati personali, salvi motivi legittimi cogenti che prevalgano sugli interessi, i diritti e le libertà dell’interessato;
• la portabilità dei dati, prevista nel caso di base contrattuale del trattamento, consisterà nella sola disponibilità dei dati da lei presentati e trattati informaticamente.
NB poiché il conferimento dei dati per le finalità indicate in questa informativa non è basato sul consenso non potrà richiedere la revoca dello stesso.
Come posso esercitare i miei diritti?
È facilissimo! È sufficiente contattare il Titolare del trattamentoe/o il Responsabile della protezione dati agli indirizzi riportati in questa informativa per avere tutta l’assistenza necessaria all’esercizio dei suoi diritti.
Nella sua qualità di interessata /interessato, Lei ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.
Maggiori informazioni sulla protezione dei dati personali possono essere reperite sul sito dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali https://www.garanteprivacy.it/
Tali diritti potranno essere esercitati in qualsiasi momento inviando:
• una raccomandata a Comune di Stornarella – Corso Garibaldi, 2 – 71048 Stornarella (FG)
• una e-mail all’indirizzo: comunedistornarella@legpec.it
Titolare del trattamento dei dati è l’ Amministrazione Comunale di Stornarella, nella persona del suo legale rappresentante pro-tempore, il Sindaco.
Il Responsabile della Protezione dei dati designato ai sensi dell’art. 37 del GDPR è:
Dott. Nicola Manzi
Mobile: 329 2425060
E-mail: dpo@stinsongroup.it
Pagina aggiornata il 14/11/2024